Il Comitato TDS: per una Trasformazione Digitale Sostenibile è costituito da persone provenienti sia dal mondo accademico che da quello delle imprese, che volontariamente si sono messe insieme per proporre un nuovo modo di concepire e gestire le piattaforme digitali, che tenga maggiormente in considerazione gli aspetti etici, il rispettoso dell’ambiente e dell’uomo, e che superi una visione deterministica della tecnologia, considerando tutti gli aspetti che sono in gioco e che possono influenzare positivamente l’impatto che le piattaforme hanno sulle comunità e sulla società intera.
Il Consiglio Direttivo del Comitato TDS è composto dai promotori del Comitato e ne governa le attività. .
Chi sono i componenti del Consiglio Direttivo? Dai un’occhiata qui sotto.
Con una formazione sociologica (“La Sapienza” Università di Roma e Università IUAV di Venezia) e un’estesa esperienza manageriale, Enrico Bramerini è senior partner di Elea e svolge ricerche, progetti e interventi di pianificazione strategica, service design e sviluppo territoriale in collaborazione con università e istituti di ricerca, a favore di pubbliche amministrazioni, aziende for-profit e imprese del Terzo settore. È docente presso l’Università degli studi di Trento, Dipartimento di sociologia e ricerca sociale (incarico a contratto), prima con l’insegnamento di Sociologia delle comunità locali e oggi di Progettazione per comunità sostenibili.
Alessandro Zorer è Direttore Ricerca e Sviluppo di Delta Informatica Spa e consulente nell’ambito della digitalizzazione, dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale. Ha maturato esperienze in vari settori delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambito privato e pubblico, sia in contesti di ricerca che aziendali. E’ tra i fondatori del Consorzio Trentino.ai.
Rosalia Giuga è Junior Project Manager in Social IT Software & Consulting s.r.l. Nel suo lavoro sperimenta lo stretto legame tra innovazione tecnologica e innovazione socio-sanitaria.
Nella sua precedente esperienza lavorativa è stata assegnataria di una borsa di studio post-laurea dell’Università di Trento dal titolo “Approccio combinato socio-tecnologico: applicazione del paradigma ai processi dell’abitare collaborativo, coadiuvati dall’ICT”. Ha così studiato la relazione di interdipendenza tra dimensione sociale e tecnologica
Michele Tait è socio di Trentino Social Tank dove si occupa di servizi allo sviluppo delle PMI. Ha maturato molteplici esperienze nel settore dell’economia sociale e solidale, tra cui la direzione del principale consorzio della cooperazione sociale in Trentino e la gestione di un fondo pubblico per la promozione dell’economia solidale. Dal 2019 è iscritto al registro degli innovation manager del MISE.
Giandomenico Nollo è professore di Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, Presidente della Società Italiana di Health Technology Assessment, si occupa dello sviluppo e valorizzazione delle Tecnologie per la Salute. Da sempre attento promotore della cultura della valutazione multidominio dell’innovazione, a garanzia della sua sostenibilità e contributo allo sviluppo positivo della società.
Maurizio Gianordoli è cofondatore e CEO di Social IT Software & Consulting srl. Laureato in Ingegneria dell’Informazione e dell’Organizzazione presso l’Università di Trento, ha lavorato per diversi anni in qualità di responsabile commerciale e consulente per alcune aziende ICT. Dal 2011 è CEO di Social IT, realtà imprenditoriale trentina per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel settore socio-sanitario, impegnata in progetti di R&I a livello nazionale ed europeo e in consulenza per l’europrogettazione.